Puglia Bianco IGP "Macerato" - Morasinsi

Esaurito

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Giallo dorato alla vista, con profilo aromatico complesso, ricco e intenso. Al naso offre infatti incantevoli note di frutta a polpa gialla matura, fiori di campo, erbe spontanee ed aromatiche, con piacevoli suggestioni minerali sullo sfondo. Il sorso è deciso e sapido, dalla piacevole persistenza fruttata.

ABBINAMENTI

Intenso e strutturato si abbina bene con secondi piatti di carne bianca arrosto e in salsa, pesce saporito e formaggi stagionati.

CANTINA

I vini della Cantina Morasinsi nascono da vignaioli liberi, contadini che possono contare su una solida tradizione agricola famigliare; questi vivono e coltivano la terra - ai piedi dell'Alta... vai alla scheda della cantina

PUGLIA BIANCO IGP "MACERATO" 2019 - MORASINSI: PERCHÉ CI PIACE

Il Bianco "Macerato" della cantina Morasinsi nasce con lo scopo di valorizzare il terroir della Puglia IGP, anche con varietà non locali come il manzoni bianco (vitigno autoctono della zona di Treviso, in Veneto). Dopo la raccolta manuale delle uve, i grappoli sono immediatamente trasportati in cantina in piccole cassette e qui comincia la lavorazione nello stile "naturale" di questa giovane cantina. La fermentazione rigorosamente spontanea e con lieviti indigeni, avviene a contatto con le bucce, in vasche di cemento, con rimontaggi e follature manuali. Quindi il vino affina sempre in cemento sulle fecce fini e decanta in modo del tutto naturale nel periodo invernale.
Il risultato è uno splendido e affascinante vino bianco pugliese macerato, non filtrato e senza solfiti aggiunti, da servire per una cena informale tra amici o per un lungo pranzo in famiglia.

20,00 €