Abbinamenti: Primi di terra, Secondi di pesce
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Giallo paglierino il colore che si presenta alla vista, con delicati riflessi verdolini. All'olfattiva i sentori floreali di gelsomino e fruttati di pera e albicocca, sono seguiti da nette note agrumate di limone e cedro, e da intensi richiami minerali alla pietra di pomice e alla pietra focaia. La bocca è sapida e fresca come l'olfatto, delicatamente erbacea, di buon corpo e di buona persistenza.
ABBINAMENTI
Ideale per accompagnare i primi piatti della cucina di mare, è da provare con i tagliolini alle seppie.
CANTINA
Sul finire degli anni '70, per la precisione nel 1968, Mario Arzenton è riuscito a concretizzare quello che era il sogno di una vita: creare un'azienda agricola moderna per la coltivazione della... vai alla scheda della cantina
FRIULI COLLI ORIENTALI PINOT GRIGIO DOC 2021 - ARZENTON: PERCHÉ CI PIACE
È un Pinot Grigio - questo Pinot Grigio targato Arzenton - che troverete semplicemente perfetto, gradevole nella sua essenzialità e tipico nella sua netta mineralità, rilasciata alle uve dai marnosi terreni dei Colli Orientali del Friuli. Invecchiato esclusivamente in acciaio per sette mesi sui propri lieviti, riunisce frutto e freschezza con sapidità e toni balsamici. Da stappare per una bella cena tra amici, oppure semplicemente da bere quando si ha voglia di un buon bianco, è un Pinot Grigio estremamente gradevole, scorrevole nella sua semplicità e qualitativamente eccellente nel raccontare al sorso la migliore essenza delle terre dei Colli Orientali del Friuli.