Berlucchi '61 Brut DOCG Franciacorta

OFFERTA ON LINE

NOME COMPLETOFranciacorta Brut DOCG '61 BerlucchiDENOMINAZIONEFranciacortaDOSAGGIOBrutPAESEItaliaREGIONELombardiaVITIGNOChardonnay 90%, Pinot Nero 10%AFFINAMENTO24 mesi sui lievitiFORMATO0,75 LAROMIAgrumi, Frutta a polpa biancaGRADO ALCOLICO12,5 %TEMPERATURA6-8 ℃SOLFITIContiene solfiti

Descrizione

È una linea, quella del '61, nata per celebrare i fasti e lo splendore dell'anno di nascita del primo Franciacorta, creato nel 1961 nelle secolari cantine Berlucchi, dopo l'incontro di Guido e Franco Ziliani. Cantina italiana di riferimento per l'intera zona della Franciacorta e delle bollicine in generale, quella di Guido Berlucchi, è la più pura espressione di un territorio: pura, perché, in ogni calice di Berlucchi si respira la leggiadria tipica delle bolle di Franciacorta.

Nato da uve Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), la sua epoca di raccolta, rigorosamente a mano, è dalla seconda decade di agosto alla prima di settembre. Le uve subiscono una spremitura soffice e progressiva con frazionamento dei mosti dopodiché il mosto svolge la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. L'affinamento avviene a contatto con i lieviti per 24 mesi, cui seguono 2 mesi dopo la sboccatura.

Il Franciacorta Brut '61 si distingue per un colore giallo paglierino con riflessi che tendono al verdognolo. Si apre al naso profumato ed elegante, arricchito da sentori di frutti a polpa bianca. In bocca, l'intrigante freschezza è bilanciata da un sorso morbido ed equilibrato, con un finale ricco di sensazioni agrumate.

Molto versatile nell'abbinamento, è un ottimo compagno per l'aperitivo ma anche la scelta migliore per scortare i primi piatti di pesce e i secondi di carni bianche. Consigliato con piatti tipici della regione lombarda come i casoncelli - ravioli ripieni - e pesci di lago come salmerino e persico.

30,00 € 35,00 €